Come funziona questo spazio

Ho voluto creare questo spazio per offrire un accesso a un’informazione ampia e consapevole sui temi della salute, con particolare riferimento ai temi della maternità e dell’infanzia, e al contempo offrire uno spazio di ascolto e scambio di idee ed emozioni. L’idea da cui parto è che ognuno di noi, a partire dalla vita prenatale, possieda tutto il potenziale necessario per crescere e svilupparsi in piena salute….purchè a questo potenziale siano date tutte le opportunità di realizzarsi e espandersi. Credo che oggi più che mai ci sia l’urgenza di parlare di come si generi la salute piuttosto che parlare di generica prevenzione, o di cura delle malattie : la nascita di un bambino e la sua infanzia sono un contenitore unico e irripetibile per creare lo stato di salute. È necessario fare informazione consapevole su tutta questa fase di vita. Ho dato un taglio volutamente divulgativo ai contenuti di questo sito proprio con l’intenzione di renderlo fruibile ai molti che sono interessati alla salute, pur non avendo specifiche conoscenze. Al contempo farò riferimento e mi appoggerò a studi scientifici e a una letteratura che ci permettano di cogliere meglio il valore di tante acquisizioni che oggi abbiamo sulla fisiologia del nostro corpo, della nostra mente e su come si generi la salute.

 

Di cosa mi occupo… 

Lavoro come Psicoterapeuta libera-professionista, con la specialità di dedicarmi al periodo perinatale e ai traumi ad esso connessi.

In particolare sono dedita allo studio della relazione genitori-figli e dei fattori che determinano la salute del bambino, della famiglia, e quindi della società. Ho lavorato per alcuni anni presso un ospedale pediatrico dove ho potuto constatare il profondo e spesso nascosto nesso che vi è tra lo stato di salute e il benessere psichico ed emotivo, nesso che si fa ancora più chiaro e determinante nelle prime fasi della vita, quelle che vanno dal concepimento ai primi anni di vita. In particolare ho approfondito la psicosomatica gastrointestinale : dolori addominali ricorrenti, coliche, reflusso fisiologico, stipsi, enuresi, disturbi alimentari nei lattanti.

Da alcuni anni porto avanti uno studio multidisciplinare sui temi riguardanti la gravidanza, la nascita e l’infanzia, svolgendo accanto alla professione di Psicoterapeuta quella di accompagnamento alla nascita e all’infanzia. Nutro infatti un profondo senso di vicinanza e rispetto di fronte a tutte le madri e le coppie che si preparano ad accogliere un figlio e credo che lavorare in questa fase della vita con le emozioni e con precise pratiche di salute offra la possibilità di espandere tutto il potenziale di salute del bambino in crescita e dell’intera società domani.

Ho fondato un’Associazione che si chiama “L’albero che cammina” e si occupa dei temi che riguardano la nascita e la crescita dei figli con consapevolezza ecologica, organizza incontri informativi, seminari e consulenze su gravidanza, nascita fisiologica, allattamento, senza pannolino, svezzamento naturale.

 

Qualcosa su di me…

DSC02424

Vivo in campagna nella provincia di Firenze.

Sono madre di tre figli, ed è proprio dall’esperienza della maternità e dalla nascita dei miei figli che traggo ispirazione e nutrimento anche per la professione.

Amo raccogliere erbe selvatiche, e ascoltare Radio 3.