Benvenuti

 

benvenuti 2

Benvenuti carissime e carissimi!

Sono Ornella Piccini, psicologa perinatale e psicoterapeuta, madre di tre figli (altre notizie sul mio conto le potete trovare nella sezione “ABOUT”).

A partire da oggi, EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2013, si apre questo spazio dove metterò a disposizione dei lettori articoli scientifici, studi, mie riflessioni personali e professionali su quanto credo possa concorrere a costruire la salute, partendo proprio dall’origine, dalla base su cui si costruisce la salute ossia dalla madre che porta in grembo il suo bambino. Gli argomenti non saranno esclusivamente legati alla maternità, ma abbracceranno molteplici aspetti della salute. Se torniamo a dare alla maternità e all’infanzia il loro inestimabile valore come costruttori di benessere e salute, tutta la società tornerà a vivere con ampio respiro e potranno cambiare molte cose che oggi sembrano irraggiungibili.

Mi auguro di poter condividere con voi questo percorso, che vorrei ricco dei vostri contributi e delle vostre opinioni. Vorrei che questo spazio non fosse a “esclusivo uso” dei genitori o di chi ha a che fare coi bambini, ma bensì che riuscisse a cogliere l’interesse di tutti, perché come amo ricordare io tutti siamo stati bambini e tutti siamo custodi del futuro, avendo tutti la potenzialità di generare una nuova vita. Insomma la salute degli individui e della società è una urgenza di cui occuparsi tutti. Pubblicherò i miei post con ritmica cadenza e ospiterò i contributi di altri professionisti, operatori o chiunque si dedichi allo studio della salute in modo etico, globale e con desiderio di cura. Vorrei rivolgere un ringraziamento di cuore a Sara Maccanti e Leonardo Tomberli, che hanno costruito, creato e curato insieme questo sito, dimostrando grande pazienza e disponibilità, soprattutto di fronte alle mie continue incompetenze informatiche!! hanno lavorato in maniera ottima e per questo voglio segnalare i loro siti, quello di Leonardo Tomberli www.seoin.it e quello di Sara Maccanti maccanticopy.wordpress.com

Tra gli articoli di apertura segnalo con zelo il contributo della amata Clara Scropetta, di ritorno da Honolulu, dove ad Ottobre si è svolto il Convegno Internazionale sulla Nascita e sulla Salute Primale organizzato da Michel Odent, e che ha visto la partecipazione di nomi illustri che da svariate angolazione, mediche, ostetriche, epigenetiche, biologiche studiano il mondo perinatale e le importanti correlazioni che vi sono tra la salute a lungo termine e quello che accade intorno alla nascita. Ma di tutto ciò in maggior dettaglio vi saprà parlare la parola calda e viva di Clara Scropetta, che mi auguro di poter ospitare frequentemente in questo spazio.

Questo sito è così pensato :

nella barra del menù in alto ho raccolto i punti salienti di cui mi occupo nel mio lavoro e che riguardano la salute della nascita e dell’infanzia come la fisiologia di gravidanza e parto, il trauma perinatale, la psicosomatica, le pratiche di salute…ho cercato di dare a questi articoli un taglio sintetico ma efficace, con un tono volutamente divulgativo che arrivi al cuore di molti.

Nella parte centrale della homepage si trovano invece 6 post che di volta in volta saranno aggiornati con contributi scientifici o comunque argomenti più specifici.

In basso è possibile trovare uno spazio che amo definire più “poetico”, segnalato dall’immagine di un fiore di loto, dove raccolgo sezioni particolari come “Storie di nascita”, “Nostra madre”, “Profeti di salute” e “Quello che non si dice”. Non mi soffermo a spiegare questa parte, invito ad andare a vedere direttamente per lasciarsi toccare così dall’atmosfera che ho cercato di trasmettere, ognuno col proprio “orecchio emotivo”.

Saranno importanti e caldamente desiderati i vostri contributi di qualsiasi genere, come commenti a quello scrivo, domande, opinioni, ma anche condivisione di vostre esperienze o del vostro sentire, che potranno trovare quando possibile, uno spazio pubblicato sul sito.

Per tutto ciò scrivetemi a info@costruirelasalute.it

Che dire….vi saluto e auguro a tutti voi buon viaggio e buona permanenza in questo spazio!!

Ornella Piccini

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>